Head of cybertech & CSIRT

  •  reference-number: 975218
  •  posted: 16 marzo 2026
  •  roma-no-of-positions: 1
  •  form-of-employment: Assunzione Diretta
  • industry: I.C.T.
  •  job-type: Tempo pieno
  •  contract-type: Tempo indeterminato
  •  apply-by: 29 ottobre 2026
  • green-Jobgreen-Job: No

header-funct-public

Head of Cyber Tech & CSIRT

Mission del Ruolo
L' Head of Cyber Tech & CSIRT è la figura apicale incaricata di guidare, sviluppare e supervisionare l’offerta tecnica cyber. Agisce come Trusted Advisor per clienti di alta fascia, fondendo l'intelligence proattiva con l'eccellenza nell'integrazione tecnologica e nella risposta agli incidenti. Coordina le aree di Cyber Threat Intelligence (CTI), CSIRT, Security Services e System Integration, garantendo che l'offerta aziendale sia costantemente allineata alle minacce emergenti.

Posizionamento Gerarchico e Gestione
  • Reportistica: Riporta direttamente al Direttore del Competence Center Cyber
  • Coordinamento: Supervisione complessiva di circa 15 risorse (interne ed esterne) afferenti alle aree CTI & Security e, per le attività di CSIRT, coordinamento dei processi SOC/IR con circa 35 risorse.

Responsabilità Principali
1. Leadership Strategica e Visione Tecnologica
  • Definire la roadmap tecnologica e l’offerta progettuale (NDR, EDR, XDR, SOAR e CTEM) in accordo con la Direzione.
  • Identificare e selezionare le migliori tecnologie di Cyber Security sul mercato internazionale per guidare l’innovazione aziendale.
  • Pianificare roadmap evolutive dei servizi basate sul threat landscape e sulle normative (NIS2, DORA, GDPR).
2. CTI & CSIRT
  • Supervisionare l’intero ciclo di vita dei programmi di Cyber Threat Intelligence, dalla definizione dei requisiti (PIR/IR) all'implementazione di piattaforme TIP.
  • Garantire la fornitura di intelligence "actionable" e condurre analisi strategiche, tattiche e operative (MITRE ATT&CK, Diamond Model).
  • Progettare e implementare le capability del CSIRT, definendo piani di Incident Response, playbook operativi e procedure di contenimento.
  • Coordinare la gestione di incidenti complessi (detection, containment, eradication, recovery) e attività di Digital Forensics.
3. Delivery e Difesa Proattiva
  • Garantire la qualità dei servizi di Vulnerability Assessment & Penetration Testing (VAPT), assicurando reportistica executive con raccomandazioni attuabili.
  • Supervisionare l’implementazione e il collaudo di soluzioni tecnologiche presso i clienti (EDR, NDR, etc).

4.  Solution Design
  • Supportare il team commerciale nel Pre-sales & Solution Design, redigendo proposte tecniche, Statement of Work e dimensionamenti economici per gare e RFP.
  • Mantenere l’ownership tecnica dei clienti, conducendo business review periodiche e identificando opportunità di up-selling e cross-selling.
5. Team Empowerment
  • Gestire, formare e far crescere i talenti tecnici, promuovendo una cultura di collaborazione e monitorando le performance del team.

Competenze e Requisiti
  • Esperienza: Minimo 5-8 anni in ruoli operativi e di coordinamento in ambito CTI, IR e Digital Forensics.
  • Piattaforme: Profonda conoscenza di SIEM/SOAR, NDR/XDR, EDR, TIP e architetture Zero Trust.
  • Framework: Padronanza di NIST, MITRE ATT&CK, ISO 27001, Diamond Model e Cyber Kill Chain.
  • Certificazioni: CISSP o CISM. Saranno considerate un plus certificazioni tecniche come GCTI, GCFA, GCIH o certificazioni vendor (Mandiant, RF, Cisco, Microsoft, etc).
 

 

Annuncio valido fino a: 29-Oct-2026

job-detail-footer
ROMA, Lazio
NOTE LEGALI:

Experis S.r.l. e le altre società di ManpowerGroup in Italia garantiscono (ai sensi del D.Lgs 198/2006, D.Lgs.215/2003 e D.Lgs.216/2003) pari opportunità di accesso al lavoro a tutt* i/le candidat* e sono impegnate nel favorire il rispetto delle diversità e l’inclusione sul posto di lavoro, in linea con i principi di trasparenza e parità retributiva.

Il servizio è gratuito. I/Le candidat* sono invitati a leggere l'informativa privacy disponibile su www.experis.it.

Il titolare della registrazione e/o candidatura dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi e per gli effetti dell’art.46 del D.P.R. 445/2000.

Experis S.r.l. (Aut. Min. Prot. N. 1116 - SG - del 26/11/04)