Experis e Lamborghini: una seconda vita al carbonio per la formazione dei giovani talenti


In Experis, brand di ManpowerGroup, la Corporate Social Responsibility è centrale. Tanti i progetti a livello di gruppo che sono stati attivati e sostenuti per dare concretezza all’impegno aziendale per il sociale.

Al via “Una seconda vita al carbonio per la formazione dei giovani talenti” nell’ottica di una strategia di sviluppo sostenibile e salvaguardia ambientale.

Il progetto, ideato da Automobili Lamborghini ed Experis, si inserisce nel processo di transizione verso un’economia circolare che vede il mondo delle imprese confrontarsi con nuovi valori quali il riutilizzo e il riciclo dei materiali e prodotti esistenti. È nell’ambito di questa “cultura eco-innovativa” che è nata l’idea del riutilizzo da parte di Experis - per scopi didattici e formativi - delle rimanenze di materie prime di tessuti in fibra di carbonio non più industrializzabili da parte di Lamborghini.

A Fornovo di Taro (PR), Experis dispone infatti di un laboratorio di specializzazione dedicato alla formazione di tecnici esperti nella lavorazione materiali compositi in fibra di carbonio, con particolare focus sui settori motorsport, automotive, nautico, aerospace. Al laboratorio di Experis saranno consegnate le rimanenze di materie prime di tessuti in fibra di carbonio classificabili come “sottoprodotti” provenienti dal reparto Lamborghini CFK che si trasformeranno in preziose risorse per il processo di apprendimento e formazione.

Nell’arco dell’anno, Lamborghini consegnerà in maniera programmata il materiale, che verrà impiegato per la formazione all’interno dei diversi corsi di Experis Academy, dedicati alla laminazione e alla finitura dei materiali compositi.

Grazie al progetto “Una seconda vita al carbonio per la formazione dei giovani talenti”, gli studenti avranno la possibilità di lavorare in maniera pratica su materiali diversificati e apprendere importanti competenze da portare con sé nel passo successivo di carriera: il mondo del lavoro all’interno delle prestigiose aziende del settore Motorsport, Automotive, Aerospace, Nautico.