Experis al Web Marketing Festival 2021: aziende VS i professionisti digitali


Experis al Web Marketing Festival 2021: aziende VS i professionisti digitali

Il 15, 16 e 17 luglio si è tenuto il Web Marketing Festival 2021 e anche quest’anno Experis ha partecipato con due speech, il primo dedicato ai professionisti della cyber security, il secondo dedicato allo scenario del mondo del lavoro per i professionisti Digital di oggi, con confronto tra le visioni delle aziende e quelle dei candidati. Relatori dell’evento, Stefania Aldini, National Senior Consultant e Rachele Bari, National Consultant del team ricerca e selezione di Experis.

Aspettativa VS Realtà: cosa cercano le aziende VS i professionisti Digital

La direzione del mercato digitale impone la nascita di nuovi ruoli ibridi, ma senza un’identità precisa. Secondo la visione di Experis, per crearle occorre una fusione di diverse hard skill, con soft skill molto sviluppate. Alcuni profii ibridi che si ritrovano nel mercato riguardano, ad esempio, figure con competenze tecniche di sviluppo software e verticali legate all’advertising, altre legate all’analisi dei dati e competenze commerciali oppure figure specializzate nell’e-commerce con un’expertise legata alla logistica.

Se da un lato le aziende richiedono profili ibridi e antifragile, dall’altro i candidati si concentrano sul valore dello smart working, sulla possibilità di organizzare il proprio lavoro in base agli obiettivi, su retribuzioni che includano variabili o premi, la formazione, cultura aziendale aziendale e inclusività.

La differenza tra aspettativa e realtà rivela però asimmetrie con il mercato di riferimento e rispetto le specializzazioni; infatti, spesso, le richieste da parte dei datori di lavoro sono distaccate da quello che è l’evoluzione di un contesto delle competenze mutato, che trova talent shortage e consapevolezza da parte dei professionisti.

#WMF2021 - WeMakeFuture!

 

Se sei un’azienda, per maggiori informazioni contattaci.

Se sei un candidato e vuoi scoprire le opportunità di lavoro Experis, clicca qui.