Responsabile Contabilità Clienti&Credit Collection

Settore

Azienda

Il nostro cliente è uno dei principali fornitori internazionali di servizi logistici integrati.

Descrizione

Per un nostro cliente, leader globale del settore logistica, sono alla ricerca di un/una:
Responsabile Contabilità Clienti & Collection
La risorsa inserita si occuperà di:
- Monitorare la correttezza delle registrazione degli incassi da parte dello Shared Service Center (SSC)
- Supervisionare l'attività di sollecito clienti dello SSC in coordinamento con i Business Accountants di Sede (BAs)
- Esercitare la funzione monitoraggio della situazione contabile della clientela e di indirizzo delle attività di Collection dello SSC con l'obiettivo di ridurre lo scaduto ed il DSO
- Assicurare adeguata supervisione e assistenza allo SSC relativamente all'emissione delle Ri.Ba.
- Assicurare la tempestiva segnalazione al Credit Management di significativi ritardi di pagamento della clientela, proposte di Piano di Rientro, richiesta di proroga, richiedendo alle Filiali il sollecito diretto se ritenuto opportuno
- Analizzare e individuare i miglioramenti al processi relativi al ciclo attivo al fine di ottenere una migliore efficienza / efficacia in collaborazione con i BAs, lo SSC, il Credit Management, la Direzione Finanziaria
- Presidiare la tempestiva risoluzione delle contestazioni da parte delle Filiali
- Assicurare la tempestiva trasmissione all'Ufficio Legale della documentazione necessaria per istruire le pratiche Legali
- Assicurare la gestione delle procedure concorsuali e degli adempienti relativi
- Mantenere contatti con Provider esterno in relazione agli adempimenti per il recupero IVA su crediti in procedura concorsuale
- Supportare le attività contabili di chiusura fine mese
- Coordinare Nr. 4 risorse (BAs di Sede)

Requisiti:
- Esperienza pluriennale nel Ruolo di Responsabile Contabilità Clienti (min. 5 anni)
- Conoscenza della contabilità generale, della contabilità clienti, della fatturazione, della normativa fiscale in materia di IVA e deducibilità delle perdite
- Conoscenza di nozioni base di diritto civile, commerciale e fallimentare
- Conoscenze delle procedure legali e giudiziali di recupero crediti
- Buona Conoscenza principi contabili
- Esperienza nel coordinamento con le attività di strutture amministrative decentrate (Share Service Center)
- Buona Conoscenza SAP (e preferibilmente di SAP FSCM) e del pacchetto Office
- Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
- Ottime capacità di relazione e comunicazione
- Spiccato orientamento analitico e di sintesi
- Buone doti di negoziazione
- Predisposizione al problem solving
- Affidabilità, precisione e buona organizzazione del tempo e della propria attività

Luogo di lavoro: Provincia di Milano, zona est

Luogo di lavoro:

Peschiera Borromeo

Disponibilità:

Assunzione diretta

Tipologia:

Full Time

Data pubblicazione:

27/02/2019

Codice annuncio:

500224736

Visualizzazioni annuncio:

1

Nome filiale:

F&A - EXPERIS MILANO

Numero di candidati ricercati:

1
NOTE LEGALI:
Experis è una compagnia eticamente responsabile. Il servizio è gratuito. I candidati ambosessi (L.903/77 - D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere l'informativa Privacy su www.experis.it Aut. Min. Prot. N. 1116 - SG - del 26/11/04.
Il titolare della registrazione e/o candidatura dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci o contenenti dati non più rispondenti a verità come previsto dal D.P.R. nº445 del 28.12.2000

Responsabile Contabilità Clienti&Credit Collection

Peschiera Borromeo
Assunzione diretta
Full Time
27/02/2019
500224736
1
F&A - EXPERIS MILANO
1

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Azienda

Il nostro cliente è uno dei principali fornitori internazionali di servizi logistici integrati.

Descrizione

Per un nostro cliente, leader globale del settore logistica, sono alla ricerca di un/una:
Responsabile Contabilità Clienti & Collection
La risorsa inserita si occuperà di:
- Monitorare la correttezza delle registrazione degli incassi da parte dello Shared Service Center (SSC)
- Supervisionare l'attività di sollecito clienti dello SSC in coordinamento con i Business Accountants di Sede (BAs)
- Esercitare la funzione monitoraggio della situazione contabile della clientela e di indirizzo delle attività di Collection dello SSC con l'obiettivo di ridurre lo scaduto ed il DSO
- Assicurare adeguata supervisione e assistenza allo SSC relativamente all'emissione delle Ri.Ba.
- Assicurare la tempestiva segnalazione al Credit Management di significativi ritardi di pagamento della clientela, proposte di Piano di Rientro, richiesta di proroga, richiedendo alle Filiali il sollecito diretto se ritenuto opportuno
- Analizzare e individuare i miglioramenti al processi relativi al ciclo attivo al fine di ottenere una migliore efficienza / efficacia in collaborazione con i BAs, lo SSC, il Credit Management, la Direzione Finanziaria
- Presidiare la tempestiva risoluzione delle contestazioni da parte delle Filiali
- Assicurare la tempestiva trasmissione all'Ufficio Legale della documentazione necessaria per istruire le pratiche Legali
- Assicurare la gestione delle procedure concorsuali e degli adempienti relativi
- Mantenere contatti con Provider esterno in relazione agli adempimenti per il recupero IVA su crediti in procedura concorsuale
- Supportare le attività contabili di chiusura fine mese
- Coordinare Nr. 4 risorse (BAs di Sede)

Requisiti:
- Esperienza pluriennale nel Ruolo di Responsabile Contabilità Clienti (min. 5 anni)
- Conoscenza della contabilità generale, della contabilità clienti, della fatturazione, della normativa fiscale in materia di IVA e deducibilità delle perdite
- Conoscenza di nozioni base di diritto civile, commerciale e fallimentare
- Conoscenze delle procedure legali e giudiziali di recupero crediti
- Buona Conoscenza principi contabili
- Esperienza nel coordinamento con le attività di strutture amministrative decentrate (Share Service Center)
- Buona Conoscenza SAP (e preferibilmente di SAP FSCM) e del pacchetto Office
- Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
- Ottime capacità di relazione e comunicazione
- Spiccato orientamento analitico e di sintesi
- Buone doti di negoziazione
- Predisposizione al problem solving
- Affidabilità, precisione e buona organizzazione del tempo e della propria attività

Luogo di lavoro: Provincia di Milano, zona est
NOTE LEGALI:
Experis è una compagnia eticamente responsabile. Il servizio è gratuito. I candidati ambosessi (L.903/77 - D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere l'informativa Privacy su www.experis.it Aut. Min. Prot. N. 1116 - SG - del 26/11/04.
Il titolare della registrazione e/o candidatura dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci o contenenti dati non più rispondenti a verità come previsto dal D.P.R. nº445 del 28.12.2000