Ecommerce Strategy & Business Development Manager

Azienda

Experis è la Talent Company di ManpowerGroup, leader mondiale nella ricerca e selezione dei professionisti e nelle soluzioni finalizzate a far crescere il business dei nostri clienti.

Descrizione

Siamo alla ricerca di un eCommerce Strategy & Business Development Manager per un Brand in ambito Utility Focus Sostenibilità
Sede Roma - possibilità di lavorare da Remoto con presenza in sede limitata

Nel tuo lavoro ti occuperai di:
- Definire e consolidare il posizionamento competitivo dello Store e le strategie di vendita a partire da un'attenta analisi del mercato (potenziale) di riferimento e della concorrenza
- Redigere il business plan aziendale per lo sviluppo dello Store nei prossimi anni, includendo analisi e scenari di fattibilità finanziaria ed economica
- Presidiare gli obiettivi commerciali e consuntivare i risultati periodici ottenuti rispetto al piano
- Contribuire all'ottimizzazione degli accordi commerciali con i partner esterni (e.g. produttori, distributori, provider di logistica)
- Contribuire a indirizzare l'evoluzione del catalogo prodotti/servizi e dei relativi prezzi di vendita in coerenza con le strategie di vendita definite
- Indirizzare la strategia di marketing e advertising multicanale e le campagne di vendita ed il posizionamento dei prodotti a portafoglio in ottica ''product-market fit''
- Presidiare il funnel di vendita digitale nelle fasi di awareness, consideration, conversion e post-purchase
- Ottimizzare il modello di monitoraggio e KPI/KPO sull'andamento delle vendite e degli accessi ai touch point da parte dei clienti/prospect
- Analizzare le informazioni relative alla customer base ed all'esperienza di acquisto e identificare gli interventi evolutivi in ottica efficacia ed efficienza

Requisiti:

Il/la candidato/a ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea in discipline economiche e/o manageriali e certificazioni post-lauream focalizzate sulle competenze digitali
- Comprovata esperienza, di almeno cinque anni, in ruolo analogo svolto presso aziende e-commerce nazionali e/o estere o marketplace
- Comprovata conoscenza del modello di business e operativo end to end di un e-commerce (e.g. posizionamento strategico e competitivo, processi e strategie di vendita, leve commerciali, processi operativi e governo degli economics)
- Possesso di solide competenze digitali e nell'uso di strumenti di analytics e nel trattamento e analisi dei flussi di dati
- Conoscenza delle principali piattaforme E-commerce (in particolare Shopify)
- Proattività, motivazione, curiosità e networking
- Ottimo livello di inglese scritto e parlato
- Costituisce caratteristica distintiva, non vincolante, la conoscenza del mercato dei prodotti eco-sostenibili

Troverai un ambiente di lavoro giovane, dinamico, collaborativo e ricco di opportunità, dove potrai contribuire con la tua esperienza ed allo stesso tempo crescere ed imparare.

Luogo di lavoro:

Roma

Disponibilità:

Assunzione diretta

Tipologia:

Full Time

Data pubblicazione:

23/04/2021

Codice annuncio:

500282814

Visualizzazioni annuncio:

1777

Nome filiale:

F&A - EXPERIS ROMA

Numero di candidati ricercati:

1
NOTE LEGALI:
Experis è una compagnia eticamente responsabile. Il servizio è gratuito. I candidati ambosessi (L.903/77 - D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere l'informativa Privacy su www.experis.it Aut. Min. Prot. N. 1116 - SG - del 26/11/04.
Il titolare della registrazione e/o candidatura dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci o contenenti dati non più rispondenti a verità come previsto dal D.P.R. nº445 del 28.12.2000

Ecommerce Strategy & Business Development Manager

Roma
Assunzione diretta
Full Time
23/04/2021
500282814
1777
F&A - EXPERIS ROMA
1

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Experis è la Talent Company di ManpowerGroup, leader mondiale nella ricerca e selezione dei professionisti e nelle soluzioni finalizzate a far crescere il business dei nostri clienti.

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Siamo alla ricerca di un eCommerce Strategy & Business Development Manager per un Brand in ambito Utility Focus Sostenibilità
Sede Roma - possibilità di lavorare da Remoto con presenza in sede limitata

Nel tuo lavoro ti occuperai di:
- Definire e consolidare il posizionamento competitivo dello Store e le strategie di vendita a partire da un'attenta analisi del mercato (potenziale) di riferimento e della concorrenza
- Redigere il business plan aziendale per lo sviluppo dello Store nei prossimi anni, includendo analisi e scenari di fattibilità finanziaria ed economica
- Presidiare gli obiettivi commerciali e consuntivare i risultati periodici ottenuti rispetto al piano
- Contribuire all'ottimizzazione degli accordi commerciali con i partner esterni (e.g. produttori, distributori, provider di logistica)
- Contribuire a indirizzare l'evoluzione del catalogo prodotti/servizi e dei relativi prezzi di vendita in coerenza con le strategie di vendita definite
- Indirizzare la strategia di marketing e advertising multicanale e le campagne di vendita ed il posizionamento dei prodotti a portafoglio in ottica ''product-market fit''
- Presidiare il funnel di vendita digitale nelle fasi di awareness, consideration, conversion e post-purchase
- Ottimizzare il modello di monitoraggio e KPI/KPO sull'andamento delle vendite e degli accessi ai touch point da parte dei clienti/prospect
- Analizzare le informazioni relative alla customer base ed all'esperienza di acquisto e identificare gli interventi evolutivi in ottica efficacia ed efficienza

Requisiti:

Il/la candidato/a ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea in discipline economiche e/o manageriali e certificazioni post-lauream focalizzate sulle competenze digitali
- Comprovata esperienza, di almeno cinque anni, in ruolo analogo svolto presso aziende e-commerce nazionali e/o estere o marketplace
- Comprovata conoscenza del modello di business e operativo end to end di un e-commerce (e.g. posizionamento strategico e competitivo, processi e strategie di vendita, leve commerciali, processi operativi e governo degli economics)
- Possesso di solide competenze digitali e nell'uso di strumenti di analytics e nel trattamento e analisi dei flussi di dati
- Conoscenza delle principali piattaforme E-commerce (in particolare Shopify)
- Proattività, motivazione, curiosità e networking
- Ottimo livello di inglese scritto e parlato
- Costituisce caratteristica distintiva, non vincolante, la conoscenza del mercato dei prodotti eco-sostenibili

Troverai un ambiente di lavoro giovane, dinamico, collaborativo e ricco di opportunità, dove potrai contribuire con la tua esperienza ed allo stesso tempo crescere ed imparare.
NOTE LEGALI:
Experis è una compagnia eticamente responsabile. Il servizio è gratuito. I candidati ambosessi (L.903/77 - D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere l'informativa Privacy su www.experis.it Aut. Min. Prot. N. 1116 - SG - del 26/11/04.
Il titolare della registrazione e/o candidatura dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci o contenenti dati non più rispondenti a verità come previsto dal D.P.R. nº445 del 28.12.2000