Back office fondi

Azienda

Società di gestione del risparmio

Descrizione

Per Gruppo Bancario Internazionale , ricerchiamo un/una Back Office Sales :

Il candidato/a dovrà supportare nella gestione operativa dei rapporti con gli investitori e con le banche collocatrici, in
coordinamento con le altre Aree dell A zienda con particolare riferimento alla gestione quotidiana del
rapporto operativo e finalizzazione delle sottoscrizioni di quote, alla loro gestione post-vendita, alla gestione
dei reclami e della raccolta della documentazione Mifid e KYC, con il supporto del Fund Management e del
Sales.

Responsabilità principali :

Fondi riservati
Gestione del processo di sottoscrizione in fase di on-boarding e di riapertura delle sottoscrizioni dei
fondi. Facilitare il processo di accentramento delle quote dei fondi presso Monte Titoli (comprese le cessioni
di quote). Rapporto con le banche depositarie dei quotisti. Supporto al Fund Manager nelle comunicazioni relative al richiamo degli impegni e distribuzioni (equity call and distribution).
Aggiornamento del Registro quotisti ai sensi della normativa vigente .
Comunicazioni periodiche ex-ante previste da normative/regolamento dei fondi (comunicazioni
trimestrali, relazioni di gestione, attestazioni, etc), anche con il supporto della funzione legale, e
gestione degli adempimenti connessi alla partecipazione dei quotisti alle Assemblee dei Fondi ai sensi
del regolamento (istruzione presso Monte Titoli, raccolta e verifica dei certificati assembleari, flussi
delle banche depositarie, deleghe..). Gestione del processo reclami e tenuta dell'apposito Registro ai sensi della normativa vigente. Il Registro è gestito tramite SAP. La trattazione dei reclami è svolta con il supporto della Funzione
Legale e, in alcuni casi, con l'assistenza di legali esterni.

Supporto alla Funzione Legale/Fund Manager in caso di controversie giudiziarie con gli Investitori.
Coordinamento dei processi di investimento/disinvestimento e gestione di quote di OICR immobiliari.
Fondi Retail
Gestione dei rapporti con i collocatori.
Assistenza diretta ai quotisti che si rivolgono direttamente alla SGR per informazioni sull'andamento
del Fondo. Gestione del processo di comunicazione periodica verso i collocatori (aggiornamento NAV, relazioni di
gestione, informative..)
Supporto alla banca nella gestione dei reclami e delle cause legali con quotisti del Fondi retail della
SGR. Gestione del processo della liquidazione delle fees ricorrenti ai collocatori.
Monitoraggio dell'andamento del Fondo Dinamico in Borsa.

Compliance & AML Regulatory

Raccolta, archiviazione e mantenimento della documentazione necessaria per gli adempimenti Mifid e
KYC in fase di onboarding/ricertificazione periodica della clientela.
Gestione delle richieste della pubblica autorità in merito a controlli sulla clientela (es. Agenzia delle Entrate)

Si richiede :

Background finanziario
Ottima conoscenza normativa e dei regolamenti connessi ai fondi retail e riservati
Ottima conoscenza delle normative Europee KYC e Mifid
Buona conoscenza Office
Ottima conoscenza lingua inglese

SOFT SKILLS

Orientamento al cliente e al risultato
Organizzazione e pianificazione

Luogo di lavoro:

Milano

Disponibilità:

Assunzione diretta

Tipologia:

Full Time

Data pubblicazione:

17/11/2020

Codice annuncio:

500273991

Visualizzazioni annuncio:

1454

Nome filiale:

BANK. & INSUR. EXPERIS MI

Numero di candidati ricercati:

1
NOTE LEGALI:
Experis è una compagnia eticamente responsabile. Il servizio è gratuito. I candidati ambosessi (L.903/77 - D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere l'informativa Privacy su www.experis.it Aut. Min. Prot. N. 1116 - SG - del 26/11/04.
Il titolare della registrazione e/o candidatura dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci o contenenti dati non più rispondenti a verità come previsto dal D.P.R. nº445 del 28.12.2000

Back office fondi

Milano
Assunzione diretta
Full Time
17/11/2020
500273991
1454
BANK. & INSUR. EXPERIS MI
1

Azienda

Società di gestione del risparmio

Descrizione

Per Gruppo Bancario Internazionale , ricerchiamo un/una Back Office Sales :

Il candidato/a dovrà supportare nella gestione operativa dei rapporti con gli investitori e con le banche collocatrici, in
coordinamento con le altre Aree dell A zienda con particolare riferimento alla gestione quotidiana del
rapporto operativo e finalizzazione delle sottoscrizioni di quote, alla loro gestione post-vendita, alla gestione
dei reclami e della raccolta della documentazione Mifid e KYC, con il supporto del Fund Management e del
Sales.

Responsabilità principali :

Fondi riservati
Gestione del processo di sottoscrizione in fase di on-boarding e di riapertura delle sottoscrizioni dei
fondi. Facilitare il processo di accentramento delle quote dei fondi presso Monte Titoli (comprese le cessioni
di quote). Rapporto con le banche depositarie dei quotisti. Supporto al Fund Manager nelle comunicazioni relative al richiamo degli impegni e distribuzioni (equity call and distribution).
Aggiornamento del Registro quotisti ai sensi della normativa vigente .
Comunicazioni periodiche ex-ante previste da normative/regolamento dei fondi (comunicazioni
trimestrali, relazioni di gestione, attestazioni, etc), anche con il supporto della funzione legale, e
gestione degli adempimenti connessi alla partecipazione dei quotisti alle Assemblee dei Fondi ai sensi
del regolamento (istruzione presso Monte Titoli, raccolta e verifica dei certificati assembleari, flussi
delle banche depositarie, deleghe..). Gestione del processo reclami e tenuta dell'apposito Registro ai sensi della normativa vigente. Il Registro è gestito tramite SAP. La trattazione dei reclami è svolta con il supporto della Funzione
Legale e, in alcuni casi, con l'assistenza di legali esterni.

Supporto alla Funzione Legale/Fund Manager in caso di controversie giudiziarie con gli Investitori.
Coordinamento dei processi di investimento/disinvestimento e gestione di quote di OICR immobiliari.
Fondi Retail
Gestione dei rapporti con i collocatori.
Assistenza diretta ai quotisti che si rivolgono direttamente alla SGR per informazioni sull'andamento
del Fondo. Gestione del processo di comunicazione periodica verso i collocatori (aggiornamento NAV, relazioni di
gestione, informative..)
Supporto alla banca nella gestione dei reclami e delle cause legali con quotisti del Fondi retail della
SGR. Gestione del processo della liquidazione delle fees ricorrenti ai collocatori.
Monitoraggio dell'andamento del Fondo Dinamico in Borsa.

Compliance & AML Regulatory

Raccolta, archiviazione e mantenimento della documentazione necessaria per gli adempimenti Mifid e
KYC in fase di onboarding/ricertificazione periodica della clientela.
Gestione delle richieste della pubblica autorità in merito a controlli sulla clientela (es. Agenzia delle Entrate)

Si richiede :

Background finanziario
Ottima conoscenza normativa e dei regolamenti connessi ai fondi retail e riservati
Ottima conoscenza delle normative Europee KYC e Mifid
Buona conoscenza Office
Ottima conoscenza lingua inglese

SOFT SKILLS

Orientamento al cliente e al risultato
Organizzazione e pianificazione
NOTE LEGALI:
Experis è una compagnia eticamente responsabile. Il servizio è gratuito. I candidati ambosessi (L.903/77 - D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere l'informativa Privacy su www.experis.it Aut. Min. Prot. N. 1116 - SG - del 26/11/04.
Il titolare della registrazione e/o candidatura dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci o contenenti dati non più rispondenti a verità come previsto dal D.P.R. nº445 del 28.12.2000