Agile & Smartworking

Business Transformation: come affrontare il cambiamento nello scenario Corona Virus?

Nell’attuale contesto economico-sociale, le aziende hanno scoperto i vantaggi di un lavoro agile e tecnologicamente fluido. Molte, però, si sono trovate impreparate a spostare l’attività dall'ufficio a casa. 

Il numero degli smart worker in Italia ha segnato nel 2019 un +20% rispetto al 2018. Nel 2020 si è reso ancora più necessario flessibilizzare luoghi e tempi della prestazione lavorativa, con il duplice obiettivo di fronteggiare l'emergenza posta dal COVID-19 e salvaguardare la qualità dei servizi e la produttività. 

Oggi la sfida è quella di spostare sempre più attività in smart working

Remote Working vs Smart Working

Spesso si confonde il semplice lavoro da remoto (Remote Working) con lo Smart Working.  Il Remote Working configura uno stato di lavoro in un luogo diverso dall'ufficio di un’azienda. È solo un tema tecnologico avere un pc, una connessione e utilizzare degli strumenti di comunicazione condivisi con colleghi e clienti.

Lo Smart Working indica un modo totalmente innovativo di lavorare, in cui le tecnologie abilitano un lavoro nuovo e smart. Gli strumenti facilitano ed abilitano la collaborazione e la condivisione all’interno di un team agile. Flessibilità e mobilità sono garantite da strumenti evoluti. Le persone sono responsabilizzate e gestite per obiettivi attraverso un rapporto fiduciario tra pari e con i manager per agevolare produttività e benessere. 
Il modello stesso di leadership cambia, lo skill-set necessario per essere manager efficaci muta e la produttività assume un significato totalmente diverso.

AGILE for smart working

Experis supporta le imprese con consulenze specifiche sui processi di trasformazione digitale e con i migliori strumenti per lavorare in modo agile, sicuro e collaborativo. Disegniamo percorsi customizzati in base alla readiness della cultura aziendale e delle persone, aiutandole ad abbracciare nuove modalità di vivere il proprio lavoro e di rapporto con i propri manager.
Tra le soluzioni sviluppare dall’iLab, la software house di Experis, abbiamo sviluppato HR Buddy, l'assistente virtuale che aiuta le persone ad utilizzare tutti gli strumenti tecnologici aziendali in maniera efficace ad efficiente.

Experis, brand di ManpowerGroup, è leader in 54 paesi nella Ricerca e Selezione del personale, sviluppo di Career & Skills, Consulenza e Project Solutions. 

 

Contattaci